Puntate
-
31-03-2018
La passione di Dj Fabo, Processo Cappato (I)
Prima che il Parlamento italiano approvasse la legge sul biotestamento, il tribunale di Milano processava Marco Cappato con l'accusa di aver rafforzato e agevolato l'intento suicidario di Fabiano Antoniani, conosciuto come Dj Fabo.
-
24-03-2018
L'uomo col casco, Processo Furchì (II)
Seconda ed ultima parte del processo per l’omicidio dell’avvocato e politico Alberto Musy, avvenuto a Torino il 21 marzo del 2012.
-
17-03-2018
La Consegna, Processo Furchì (I)
E' il 21 marzo 2012. Sono le otto del mattino. Un uomo con un casco in testa si fa aprire per consegnare un pacco in un palazzo del centro di Torino. Dopo pochi minuti cinque colpi di pistola squarciano il silenzio.
- Elenco completo
Stagione 2014-2015
L'amico del padrone
Novembre 2006: una enorme esplosione sconvolge la provincia di Spoleto, sviluppando uno dei più grandi disastri ambientali del Centro Italia
02-05-2015 00:10
Per la festa dei lavoratori Un giorno in Pretura va in onda con una puntata per ricordare, senza retorica né ideologia, quattro operai morti sul lavoro.
RIVEDI LA PUNTATA >>
E’ un sabato mattina del Novembre del 2006 quando una enorme esplosione sconvolge la provincia di Spoleto, sviluppando uno dei più grandi disastri ambientali del Centro Italia.
Lo scoppio è all’interno della Umbria Olii, azienda leader nella raffinazione di olii in Italia, fondata nel 1945 dalla famiglia Del Papa.
Quando dopo due giorni finalmente le fiamme vengono domate, si scoprono i corpi di quattro operai: Maurizio Manili, Tullio Mottini, Vladimir Todhe e Giuseppe Coletti.
Ma cosa stavano facendo sopra quel Silos che è andato bruciato? Stavano lavorando in condizioni di sicurezza? E chi sono i responsabili di queste ennesime morti sul lavoro? Imputato per omicidio colposo è Giorgio Del Papa, l’amministratore delegato.
Difficile è stabilire le responsabilità perché grandi sono le affinità e la vicinanza tra proprietari e operai.